Biografia inedita e ragionata di Edgar Alan Poe con analisi critica e commento di Marie Bonaparte degli episodi salienti dell'esistenza del genio statunitense.
Capitolo introduttivo della mia Tesi di Laurea "Edgar Allan Poe: L'infinito e Il Nulla" - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Pisa - Dipartimento di Letteratura Nord-Americana. Relatore: Prof. Angelo Cecchini
Trovala su http://www.lulu.com/content/1031699
Trovala su http://www.lulu.com/content/1031699
Please check the Book Preview :: Si consiglia la visione dell'Anteprima del Libro
2 commenti:
Edgar Allan Poe è il mio scrittore preferito ma, come spesso accade, non ne sapevo molto della sua vita ... uno si concentra prima su ciò che l'autore ha scritto.
Questa biografìa è bella perché non solo racconta dettagliatamente della vita di Poe ma mette in relazione la vita dello scrittore con la sua produzione artistica evidenziandone i passaggi salienti, ma non lo fa necessariamente per giungere a facili conclsioni. Anzi: l'interpretazione psicoanalitica di Marie Bonaparte è spesso messa in discussione (giustamente credo perché la Bonaparte leggela vita di Poe come una cartella clinica), risultando una piacevole interessante lettura.
Mario Moretti
Molto interessante e ben articolata biografia.
Complimenti per questo lavoro.
Anna Bettin
Posta un commento