Racconto autobiografico di viaggio da Terni a Edimburgo per festeggiare il capodanno.
Descrizione ::
Quando si presenta l’occasione di un viaggio in Scozia per festeggiare il capodanno, il protagonista decide di non lasciarsela sfuggire. Inizia così un vagare fra colline innevate, castelli, strade ferrate, vie buie colorate da incontri e storie vissute. Ben presto però il viaggio diventa un percorso della mente, capace di dissolvere le iniziali tensioni nella magica irrealtà dei sogni. Racconto autobiografico di viaggio alla scoperta di se stessi fra sogni, visioni e laceranti intrecci con la realtà. Con illustrazioni in BIANCO E NERO ed a COLORI.
Lo trovi su http://www.lulu.com/content/979871
Oppure a pagina 2 di : http://stores.lulu.com/store.php?fAcctID=1130311
Si prega di guardare l'anteprima del libro su http://www.lulu.com/content/979871 in BIANCO E NERO oppure http://www.lulu.com/content/968564 , a COLORI, che mostra brani e illustrazioni del racconto.
RECENSIONE:
Due ragazzi poco più che adolescenti; un sogno in comune (andare ad Edimburgo per Capodanno) la voglia di vivere e di conoscere; un’esperienza che cambierà la loro vita, che permetterà loro di crescere di vivere in "un mondo nuovo...ad occhi aperti". Il protagonista é un ragazzo chiuso, sensibile, sognatore. Uscito da una storia d’amore che l’ha ferito,vuole evadere dalla quotidianità e lanciarsi in un mondo nuovo, forse irreale sicuramente pieno di aspettative. Il suo amico è un ventenne socievole, ma lunatico, sognatore anch’egli, probabilmente spinto da quella sete di conoscenza ed avventura, tipica della loro età. Il viaggio ad Edimburgo deluderà le loro aspettative, ma, tra incontri e scontri, li aiuterà a crescere, a riconoscere la loro identità. "La città dei cristalli infranti", da cui il titolo del romanzo, è una raccolta di racconti che il giovane protagonista scopre in libreria: un insieme di storie comuni, come comune potrebbe sembrare la trama di questo romanzo, mentre in realtà è la storia della vita. Anzi sembra quasi diventare la storia nella storia ed avere un ruolo parallelo da protagonista "in qualche luogo della mente lasciamo impresse immagini che riaffiorano..."
Livia Langiano
Leggi tutto su http://www.lulu.com/content/979871 oppure su http://www.lulu.com/content/968564
Buona lettura!
7 commenti:
Questo racconto mi è piaciuto a tal punt che ho inserito nel mio blog un collegamento: http://www.lulu.com/content979871
Parla anche della mia città, Terni. Scritto bene, fa provare emozioni e fa pensare....molto.
Bello il racconto e belle le illustrazoni. Complimenti davvero.
Ciao. Sonia.
I don't read Italian, so I cannot judge on the contents, but I like the drawings in this short-story and the picture below in the dissertation on Levi and Améry. Though made on a single plane with no shades the images are very expressive. Best wishes,
John Smith
Molto bello! Semplice, ironico, diretto, ma anche misterioso, come lo è la nebbia scozzese. Ci racconta di cose importanti: l'amore, l'identità, la ricerca, il viaggio, la paura, la speranza...cose che ci dovrebbero far riflettere di più di quanto nelle nostre veloci vite non si faccia.
Lo raccomando.
Maria Antonini
Bei Disegni!
Bravo.
Sandra
Storia semplice e complicata allo stesso tempo e le due cose sono staordinariamente presenti nello stesso piano, in ciò che si legge. Un bel finale, che fa pensare molto a come poco si rifletta su 'ciò che abbiamo' e quanto siamo fortnati ad averlo. Un finale che dà speranza.
Antonio Giolitti
Bellissime illustrazioni. Semplici, dirette, eseguite con uno stile di altri tempi. Bravo.
Paolo
Posta un commento